contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Pubblicate le misure adottate in Asl2, ad oggi, per l'accesso ai presidi e ai servizi. Disponibili tutte le informazioni per cittadini e operatori.

Misure adottate in ASL2 per limitazione accesso ai presidi e ai servizi - aggiornate al 31.07.2020

Alla luce delle disposizioni ministeriali per contenere il contagio da Coronavirus e viste le disposizioni regionali, sono state attuate alcune misure al fine di limitare e regolamentare l’accesso degli utenti nei diversi presidi dell’ASL2.


27.07.2020 - Riapertura graduale dopo il periodo di lockdown di alcune sedi CUP


20.06.2020FASE 2: LUNEDI' 22 GIUGNO - RIAPERTURA DELLE PRENOTAZIONI PER ESAMI E VISITE AMBULATORIALI


PRESTAZIONI DI LABORATORIO PRESSO GLI OSPEDALI - disponibili da lunedì 8 giugno 2020 mediante prenotazione

Prestazioni con priorità U – Urgente (da eseguire entro 72 ore) pazienti TAO ed utenti con esenzione 048

Nella fascia oraria dalle 7.30 - 8.30, presso i Laboratori degli Ospedali di Savona, Pietra Ligure, Cairo M e Albenga, saranno accettate esclusivamente urgenze U, i pazienti in TAO e quelli con  esenzione 048. 

Queste prestazioni dovranno comunque essere prenotate a carico dell’utente telefonando dalle ore 11.00 alle 13.00 ai seguenti  numeri:

  • 019-8404495 o 96 (Savona)
  • 019-623 4375 (Pietra Ligure);
  • 0182- 546362 (Albenga)
  • 019-5009312 (Cairo M.) 

Consegna materiali biologici

La consegna dei materiali biologici (urine, tamponi etc. ) avverrà invece dalle ore 10.30, sempre previa prenotazione dell’utente ai numeri sopra indicati 

Prestazioni con Priorità B – Breve (da eseguire entro 10 gg)

Nella fascia oraria 8.30-11.00, presso i Laboratori degli Ospedali di Savona, Pietra Ligure, Cairo M. ed Albenga,  saranno disponibili agende di prenotazione con priorità B riservate esclusivamente a MMG e PLS e relativo personale di segreteria. 

Si rammenta che:

  • il ticket , se dovuto, deve essere regolarizzato prima dell’accesso alla sala prelievi, possibilmente per via informatica
  • di presentarsi presso le sale prelievo non più di 10 minuti prima dell’orario di prenotazione indicato.
  • l’accesso di accompagnatori sarà consentito esclusivamente alle persone non autosufficienti e ai mediatori linguistici 
Non sono disponibili le prestazioni ad accesso diretto; al momento verranno prese in carico solamente le prestazioni con priorità B ed U, i pazienti TAO e con esenzione 048; tutte le prestazioni necessitano di prenotazione.

MODALITÀ E REGOLE DI ACCESSO AGLI AMBULATORI ASL - FASE 2 (dal 25 maggio 2020)

Riprendono gradualmente le visite e gli esami diagnostici sospesi dallo scorso 9 marzo a seguito dell'emergenza Covid-19.

  • Gli utenti verranno contattati dai medici specialisti di ASL 2 per aver conferma della necessità della prestazione e del codice di priorità. Successivamente verrà effettuato un triage telefonico preliminare per valutare lo stato di salute del paziente e quindi per comunicare sede, data e orario dell’appuntamento.
  • È vietato recarsi presso gli ambulatori territoriali od ospedaliere senza appuntamento.
  • Si ricorda che le prestazioni ad accesso diretto (radiologia e laboratorio analisi) sono tutte sospese e che gli sportelli CUP per le prenotazioni sono ancora attualmente chiusi al pubblico.
  • Gli utenti che sono stati contattati telefonicamente dovranno accedere agli ambulatori rispettando regole ben precise e seguendo percorsi determinati al fine di garantire al massimo la sicurezza dei cittadini e degli operatori.
  • Il giorno della visita od esame il paziente, senza febbre, dovrà  accedere al presidio da solo, salvo nel caso di minore, soggetti non autosufficienti o stranieri accompagnati da mediatore linguistico.
  • L’utente accederà dagli ingressi riservati al pubblico, indicati  da apposita segnaletica, e sarà sottoposto a pre-triage: della temperatura, verifica dell’assenza di sintomi / link epidemiologici correlabili ad infezione sospetta per COVID-19, igiene delle mani con soluzione alcolica, verifica dotazione e corretto posizionamento mascherina.
  • Terminato il pre-triage il personale ASL consegnerà al paziente il documento necessario per proseguire il percorso ed accedere all’ambulatorio.
  • Gli utenti sprovvisti di tale documento rilasciato dal pre-triage non potranno eseguire la visita medica  o l’ esame diagnostico.
  • È assolutamente necessario rispettare l’orario dell’appuntamento, evitare di presentarsi in anticipo, al fine di minimizzare la copresenza con altri utenti.
  • Nel presidio e nelle sale di attesa dovranno comunque essere rispettare le distanze di sicurezza in attesa della chiamata del medico. Le visite avverranno con un intervallo temporale di 30-40 minuti circa l’una dall’altra per consentire le procedure di sanificazione necessarie.

Per tutte le attività di tipo amministrativo come l’avvio di pratiche, l’invio di modulistica, la richiesta di informazioni, si suggerisce di ricorrere ai canali a distanza, laddove siano disponibili: servizi on line, indirizzi mail, telefono.


ACCESSO DIRETTO

Sono sospese le prestazioni in accesso diretto


ALLOGGI PER OPERATORI SANITARI

Il personale interessato a fruire di un alloggio messo a disposizione dalla Regione Liguria, a seguito di Accordo con la Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Regione Liguria e con il Coordinamento degli Ordini degli Infermieri della Regione Liguria del 1/4/2020, deve manifestare la propria volontà all'Azienda Sanitaria di riferimento, utilizzando il fac-simile della domanda allegato.  


ALZHEIMER

Per emergenze o per assistenza psicologica ai familiari e caregiver è attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 il numero 019 840 5704.


ANAGRAFE SANITARIA

Restano attivi gli sportelli di anagrafe sanitaria dove risulta possibile rispettare le disposizioni di sicurezza previste dalle normative nazionali, (saranno temporaneamente chiusi Millesimo, Cengio, Sassello Spotorno e Celle) per consentire all’utenza di effettuare le pratiche non procrastinabili di scelta/revoca del medico curante, che si consiglia comunque di eseguire attraverso il servizio online accessibile tramite sito www.asl2.liguria.it (https://poliss.regione.liguria.it/cittadini/servizio-anagrafe-sanitaria - https://www.asl2.liguria.it/medici-e-pediatri/scelta-medico-via-email.html).


ANIMALI DA COMPAGNIA

Chiunque sia impossibilitato durante l'emergenza Covid-19 a mantenere il proprio animale domestico e a rispettarne il benessere attraverso le cure, l'alimentazione e che non sia in condizione, per comprovate necessità, di rispondere ai suoi bisogni (ad esempio, in caso di improvviso ricovero in ospedale per malattia Covid-19), può contattare i servizi veterinari pubblici delle Asl che organizzeranno il trasporto verso i canili o centri che, nell'ambito della provincia, si dichiarano disponibili ad accogliere gli animali , fino alla restituzione al proprietario.

Servizio veterinario Asl2 - area Sanità animale

tel. 019 840 5879 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ARCHIVIO CLINICO E ACCETTAZIONE AMMINISTRATIVA

Per le richieste da presentare all'Archivio Clinico e/o all'Accettazione Amministrativa utilizzare, preferibilmente la forma telematica, postale e/o telefonica, e accedere di persona limitatamente a pratiche urgenti ed indifferibili:

  • per il Presidio di Ponente: Ospedale S.Corona: 019 623 4252
  • per il Presidio di Levante lo Sportello dell'Archivio Clinico resta attivo previo appuntamento telefonico:
    • Ospedale di Savona: 019 840 4810
    • Ospedale di Cairo Montenotte: 019 500 9292 - 9290

Indirizzi email:

Ospedale Santa Corona - Pietra Ligure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ospedale Santa Maria Misericordia - Albenga: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ospedale San Paolo - Savona: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ospedale San Giuseppe - Cairo Montenotte: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La consegna dei duplicati di documentazione sanitaria sarà effettuata esclusivamente a mezzo posta raccomandata, ad eccezione delle richieste urgenti che potranno essere ritirate allo sportello.


ASSENZA DAL LAVORO DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI PORTATORI DI HANDICAP

Coronavirus: Decreto Legge 17/03/2020 N. 18 articolo 26 comma 2

Comunicazione della S.C. Igiene e Sanità Pubblica inerente i lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso del riconoscimento di handicap

Stante il Decreto Legge 17/03/2020 n. 18 articolo 26 comma 2, misure urgenti per la tutela dei lavoratori, attestante che per gli aspetti di trattamento economico del lavoratore il periodo di assenza del servizio prescritto dalle competenti autorità sanitarie, è equiparato al ricovero ospedaliero di cui all'articolo 19 comma 1, del decreto legge 2 marzo 2020 n.9 è possibile richiedere la certificazione compilando la domanda presente sul sito e inoltrandola alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le categorie che possono accedere a tali benefici sono:

  • I soggetti riconosciuti portatori di HANDICAP di cui all'art.3 COMMA 3 Legge 104/92)
    Si precisa che coloro che sono in possesso di tale riconoscimento il certificato non è da richiedere in quanto il periodo di assenza dal servizio prescritto è equiparato al ricovero ospedaliero già con la produzione del predetto riconoscimento.
  • I soggetti riconosciuti portatori di HANDICAP di cui all'art.3 COMMA 1 Legge 104/92) affetti da patologia correlate a immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapia salvavita.

La certificazione rilasciata ai sensi dell'Art. 26 comma 2 DL 18 del 17/03/2020 ha scadenza prorogata al 31 luglio 2020, come da DL 34 del 19/05/2020.

Istanza e documenti da presentare in formato pdf - 53.04 Kb 

Autorizzazione all'inoltro dei documenti sanitari tramite posta elettronica in formato pdf - 366.91 Kb 


CELIACHIA

I buoni dematerializzati per celiaci sono posticipati al 1 maggio. Resta in vigore l'utilizzo dei buoni cartacei fino a tale data.


CERTIFICAZIONI GRAVIDANZA A RISCHIO

A partire da lunedì 25 maggio e fino al 15 ottobre 2020 (fine emergenza), le certificazioni di gravidanza a rischio verranno rilasciate on line, tramite richiesta al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà necessario inviare quanto segue:

La certificazione verrà inviata via mail all'indirizzo indicato dall'utente.


DISTRIBUZIONE MATERIALE SANITARIO

I magazzini di distribuzione del materiale sanitario di tutti e quattro i Distretti sono regolarmente aperti e garantiscono il consueto orario di apertura al pubblico


DONAZIONE - PERCORSO SICURO
Si raccomanda di non sospendere le raccolte del sangue e degli emocomponenti e si avvisa che sono stati attivati tutti i protocolli previsti per il contenimento del contagio al fine di tutelare i donatori
La donazione di sangue ed emocomponenti è considerata tra le "situazioni di necessità" e di conseguenza sono consentiti gli spostamenti dei donatori che si recano presso i centri di raccolta che provvederanno a rilasciare apposita certificazione
Invitiamo i donatori a contattare i Centri per concordare l'orario di accesso in modo da non aver attese e non creare assembramenti
Telefonate dalle 8 alle 20 per prenotarvi
Savona 019 840 4400 - Pietra Ligure 019 623 2650


DONNE IN GRAVIDANZA - MAMME - NEOGENITORI

Sportello informativo per donne in gravidanza e neogenitori attivo H 24 a cura del gruppo ostetriche dei due punti nascita di ASL 2

Punto nascita Ospedale S. Paolo e Territorio Levante
019 840 4346 oppure 019 840 4345
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Punto nascita Ospedale S.Corona e Territorio Ponente
019 623 5978
mr.tabò@asl2.liguria.it

Sportello Informativo per donne in gravidanza - locandina informativa

Consultorio

Consultorio Varazze - Arecco Federica, Telefono: 019.8405022 - Da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13, lunedì e martedì anche dalle 14 alle 17. 

Consultorio Savona

  • Ferone Carla, telefono: 019.8405259 - Da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13, lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 17.
  • Ferrara Stefania, Telefono: 019.8405469 - Da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13, martedì e mercoledì anche dalle 14 alle 17.

Centro Giovani Savona - telefono: 019.8405951  lunedì e giovedì, dalle 14 alle 18. 

Consultorio Albisola - Granese Ornella, telefono: 019.8405448 - martedì dalle 9.00 alle 14.00 e mercoledì dalle 9.00-17.00. 

Consultorio Valleggia - telefono: 019.8405809, mercoledì e giovedì, dalle 8 alle 13. 

Consultorio Albenga - Bertoloni Federica, telefono: 0182.546649/640 - Da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13,  martedì anche dalle 14 alle 17.

Consultorio Villanova d’Albenga - Gasperini Wilma, telefono: 0182.546689 - Da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13, mercoledì anche dalle 14 alle 17.

Consultorio Finale Ligure - Rossi Cristina, telefono: 019.68152214 - Da lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.

Consultorio Val Bormida - Accusani Irene:

  • Cairo Montenotte: 019.5009360, lunedì dalle 8 alle 16.
  • Cengio: 019.5009039, mercoledì dalle 8 alle 12.
  • Carcare: 019.5009501, martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13.
  • Millesimo: 019.5009059, mercoledì dalle 13 alle 16.

Ulteriori informazioni sulle attività a supporto alle donne in gravidanza - a cura dell'Ordine delle ostetriche di Savona - sono pubblicate sul sito di Alisa


MEDICI DI FAMIGLIA E PEDIATRI

A causa dell'emergenza derivante dalla diffusione del nuovo coronavirus, si ricorda che le visite ambulatoriali presso gli studi medici di medicina generale, devono essere effettuate solo su appuntamento per ridurre al massimo gli assembramenti nelle sale di attesa degli studi medici.

Medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS), si rendono disponibili telefonicamente dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e, possibilmente, in questa situazione di emergenza, anche nei giorni festivi e prefestivi, per non gravare ulteriormente sul servizio di continuità assistenziale (guardia medica).

Si ricorda che l'accesso agli studi dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS), non deve avvenire in caso di sintomatologia febbrile o “influenzale” o in caso di disturbi riconducibili a COVID-19.

I pazienti saranno contattati telefonicamente dal MMG o dal PLS che, tramite triage attivo, monitorerà le condizioni cliniche.

Ove possibile, per i pazienti non sospetti, dovrà essere consentito un accesso differenziato, preferibilmente in orari definiti, inoltre i pazienti, quando possibile, dovranno recarsi presso gli ambulatori da soli e non accompagnati.


PIANO TERAPEUTICO

La validità dei piani terapeutici di medicinali in scadenza nei mesi di marzo e aprile viene estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza.

Anche i Piani terapeutici relativi a dispositivi monouso (alimentazione speciale, diabetici, stomizzati, cateterismo, incontinenza) con data di scadenza tra il 1 marzo e il 30 aprile 2020 sono rinnovati automaticamente sino al 30 giugno 2020 salvo diversa indicazione.


RIABILITAZIONE: attività di supporto a distanza (Emergenza Covid -19)

La S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale (SC RRF) della Asl2 SSRL è da sempre vicina alle persone con disabilità.
Viste le restrizioni attualmente vigenti a causa del COVID 19, è stato avviato un progetto di supporto a distanza che preveda, in casi selezionati, attività di auto-trattamento, utilizzo di video dimostrativi www.youtube.com e contatto video-telefonico con il personale della SC RRF.
Sempre al fine di dare un servizio utile alla popolazione abbiamo ritenuto fosse importante mettere a disposizione alcuni programmi di attività motoria e respiratoria dedicati al paziente in convalescenza a domicilio per postumi di polmonite da COVID-19.
Tale servizio viene effettuato accedendo al seguente link (https://www.rehab-univpm.it/public/#/covid) dove vengono spiegati in modo esaustivo e semplice le attività di supporto che la Clinica di Neuroriabilitazione dell'Azienda "Ospedali Riuniti di Ancona" e la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, Università Politecnica delle Marche Ancona, hanno realizzato.


RICETTE DEMATERIALIZZATE - PROMEMORIA

Per contenere il rischio contagio e ridurre gli spostamenti sono state date indicazioni transitorie per la fase di emergenza al fine di semplificare il processo di erogazione dei farmaci agli assistiti evitando il passaggio negli ambulatori medici.

Il medico genera la ricetta dematerializzata e rende utilizzabile la prescrizione tramite le seguenti modalità alternative:

  1. invio del promemoria tramite posta elettronica ordinaria o certificata 
  1. invio del numero di ricetta elettronica (NRE) tramite sms o applicazione per telefonia (es. Whatsapp) 
  1. comunicazione telefonica del numero di ricetta elettronica (NRE) 
  1. Fascicolo sanitario elettronico.Il promemoria è sempre e comunque disponibile all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per gli assistiti che hanno attivato il servizio online. E’ possibile per gli utenti che hanno le credenziali SPID attivare autonomamente il FSE (via web) e scaricare e stampare il promemoria della ricetta.

RICHIESTA ESITO TAMPONE

Inoltrare richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

allegando:


RIENTRO DALL'ESTERO IN ITALIA

Il cittadino che rientra dall'estero deve comunicare al Dipartimento di Prevenzione competente sul luogo eletto a proprio domicilio:

  • luogo di provenienza
  • dati anagrafici completi (nome e cognome, Cod. Fiscale, data e luogo di nascita, residenza e domicilio eletto a luogo di isolamento fiduciario)
  • recapito telefonico (cellulare o numero fisso del domicilio indicato)

La comunicazione andrà inoltrata all'indirizzo dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto: COVID-19: rientro


RITIRO FARMACI DA FARMACIA OSPEDALE

La consegna dei farmaci, non reperibili presso le farmacie esterne, da parte delle Farmacie ospedaliere resta invariata secondo giorni e orari stabiliti


RITIRO REFERTI

Per quanto riguarda il ritiro dei referti, si confermano gli orari indicati, ma si consiglia agli utenti di recarsi agli sportelli solo per il ritiro di esami ritenuti indispensabili e che non possono essere visibili al medico curante o allo specialista o di utilizzare il servizio di ritiro online.


SCREENING

Sono sospese tutte le attività di screening di primo livello che verranno riprogrammate dall’Azienda non appena possibile.


TAO-Centro trombosi

Il Centro continua a seguire i pazienti scoagulati sia con AVK che con DOAC e a fornire il dosaggio della terapia, anche via mail. Il servizio telefonico è a disposizione tutti i giorni al numero di cellulare 331 6191526.
Nei giorni di lunedì, martedì e venerdì si controllano i pazienti del Centro e si mandano le terapie. Il Centro fornisce anche consulenza ai pazienti esterni.


TESSERA SANITARIA TS-CNS: Proroga scadenza

In relazione all'emergenza Covid-19, l'Art. 12 comma 1 DL n. 9 del 2 marzo 2020 ha stabilito che per le tessere la cui scadenza è compresa tra il 01/01/2020 e il 30/06/2020, la scadenza fosse prorogata al 30/06/2020.
Per queste tessere quindi (le TS-CNS prorogate ai sensi del citato decreto), è necessario procedere anche all'estensione del relativo certificato per continuare ad utilizzarle come strumento di autenticazione a servizi on line della PA
Se non sono utilizzate come strumento di autenticazione a tali servizi non occorre fare nulla.
Guida per l'estensione certificato della nuova tessera sanitaria


TICKET

Esenzione: ticket prorogata al 30 giugno 2020 la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione. Si ricorda che è possibile rinnovare l’esenzione anche dopo tale data, anche nel momento in cui ci sarà il bisogno di una richiesta medica, senza andare agli sportelli il giorno stesso della scadenza. La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali la validità è prorogata automaticamente a condizioni di reddito invariate.

Per i pagamenti ticket connessi alle prestazioni urgenti e indifferibili possono essere effettuati presso i servizi Cup aperti o con ticket web https://www.asl2.liguria.it/ticket-web.html


UFFICIO PROTESI E AUSILI

Savona, via Collodi: sportello chiuso al pubblico

  • Per invio pratiche utilizzare l’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per informazioni chiamare il numero 019 840 5993 operativo:
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00
    martedì e giovedì dalle 11.30 alle 14.30

Valbormida: sportello chiuso al pubblico
(aperto solo per le seguenti URGENZE: ventiloterapia e richieste presidi post dimissione ospedaliera)

  • Per invio partiche utilizzare l’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per informazioni chiamare i numeri 019 500 9383 / 9393 operativi:
    da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 14.30

Albenga, via Trieste 54: Ssortello chiuso al pubblico

  • Per invio pratiche utilizzare l’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per informazioni chiamare i numeri 0182 546 209 / 273 / 260 operativi:
    da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 13.30 
    martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16.30

Per eventuali richieste URGENTI, relative a ventiloterapia e richieste presidi post dimissione ospedaliera, è possibile, previo contatto telefonico, concordare un appuntamento.

Finale Ligure, via Pineta 6: sportello chiuso al pubblico
(aperto solo per le seguenti URGENZE: ventiloterapia e richieste presidi post dimissione ospedaliera)

  • Per invio pratiche utilizzare l’indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per informazioni chiamare i numeri 019 6815 2286 /2219 operativi:
    da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - URP

Fino a nuove indicazioni sarà sospesa l'attività degli sportelli URP dei presidi di Savona, Via Collodi 13, degli Ospedali di Pietra Ligure e di Albenga.
Per contatti ed informazioni utilizzare gli indirizzi mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
o i seguenti recapiti telefonici da lunedì a venerdì ore 9-11
Sede di Savona 019 840 5296
Sede di Pietra Ligure - Ospedale Santa Corona 019 623 4235


VISITE AI DEGENTI

Le visite ai degenti presso le Strutture di ASL 2 sono sospese. Il Direttore della struttura di degenza o suo delegato potrà disporre diversamente per i pazienti fragili che necessitano dell'assistenza di familiari o caregiver.


Altre informazioni utili 

Per cittadini

Per operatori

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