Ideato per far conoscere ai "pazienti di domani" l'attività del reparto e per ridurre gli accessi impropri usufruendo dei servizi presenti sul territorio

“Educazione Sanitaria Al Pronto Soccorso” è nato un anno e mezzo fa dai colleghi del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo di Savona che hanno preparato una lezione dinamica e interattiva di circa 2 ore, fatta di video, slide, esempi e giochi, e l’hanno portata nelle Scuole, adattandola ogni volta alle classi e alle diverse fasce di età.

Si è cercato di raccontare il lavoro del Pronto Soccorso, che spesso le persone non conoscono, spiegando cosa accade dal momento in cui si accede al servizio: cos’è la presa in carico, come funziona il triage, in quali casi vi possono essere delle attese fisiologiche, ricordando che comunque il paziente è costantemente sorvegliato dal personale sanitario.

I dati sugli accessi ai Pronto soccorso dicono che la maggior parte dei cosiddetti ‘accessi impropri’ riguarda pazienti giovani, under 30. Quindi si è pensato di rivolgere l’iniziativa ai ragazzi delle Scuole superiori e delle Scuole Medie con l’obiettivo di invertire la tendenza ad usare il Pronto Soccorso come porta d’entrata al servizio sanitario anche per accessi a bassa intensità e risolvibili sul territorio.

Asl 2 ringrazia tutte le scuole che hanno partecipato per la sensibilità dimostrata sull’argomento, i medici e infermieri che si sono messi a disposizione e i ragazzi per la curiosità e l’attenzione che hanno dedicato agli operatori.

Leggi l’articolo pubblicato sul quotidiano on line Ivg: Savona, nelle scuole il progetto che insegna quando è giusto andare al Pronto Soccorso - Ivg.it

lavoro degli studenti di una classe coinvolta nel progetto

Lavoro degli studenti di una classe coinvolta nel progetto

Pubblicato: 16 Novembre 2023