contatti112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Qualora si preveda di partire per viaggi all’estero, soprattutto in paesi tropicali o in paesi con standard igienico sanitari inferiori a quelli europei, è fondamentale informarsi sui rischi e le modalità di prevenzione di alcune malattie.
È importante rivolgersi agli ambulatori di medicina dei viaggi per avere informazioni su:

  • Rischi sanitari presenti nei diversi paesi
  • Norme di prevenzione comportamentali (relative al consumo di cibi e bevande, punture di insetti, ecc)
  • Vaccinazioni e profilassi raccomandate o obbligatorie

Medicina dei viaggi

Per accedere al servizio offerto da Asl 2 è necessario richiedere appuntamento al numero 019 840 5901 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificando la destinazione e la data della partenza).
Le consulenze presso l'ambulatorio di medicina dei viaggi devono essere prenotate con largo anticipo (almeno 4-6 settimane prima) rispetto alla data di partenza: alcune vaccinazioni, infatti, per essere efficaci durante il periodo del soggiorno devono essere eseguite alcune settimane prima del viaggio.

L'ambulatorio di Savona è l’unico centro autorizzato in provincia (decreto 15/7/2003 del Ministero della Salute) alla vaccinazione contro la febbre gialla (antiamarillica).
Il costo della consulenza è di € 30.00.
Per ogni vaccino somministrato è previsto, inoltre, il pagamento del costo sostenuto dall'Azienda per l'acquisto dei vaccini effettuati (DGR 1197 del 04/10/2013). Il pagamento dei diritti sanitari sarà effettuato attraverso pagamento elettronico (bancomat o carta di credito).
Per maggiori informazioni e consigli consulta l’opuscolo  "Manuale del viaggiatore".

torna all'inizio del contenuto