Struttura Complessa Malattie Infettive afferente al Dipartimento medico

Sede-ubicazione

Ospedale San Paolo Savona, via Genova 30 , piano 8

Reparto:
Tel. 019 840 4462 coordinatore - 019 840 4331 studio medici - 019 840 4208 centrale

Ambulatorio Day Hospital:
Tel. 019 8404 812 segreteria - 019 8404 613 sala prelievi

Orario per telefonate esterne: dalle 11 alle 13.

Attività del reparto

Il reparto di degenza si trova al piano 8 lato Ponente, dispone di 17 posti letto, suddivisi in 12 stanze; 3 stanze sono dotate di pressione negativa dedicate ai casi di isolamento aereo.

L’attività di reparto è mirata all’assistenza, alla diagnosi e alla cura delle patologie infettive acute e croniche, in particolare di:

• malattie apparato respiratorio
  • infezioni sistema nervoso centrale
  • infezioni cardiovascolari
  • epatopatie acute e croniche
  • infezioni da germi multiresistenti
  • infezione Hiv e sue complicanze
  • malattie esantematiche complicate
  • infezioni cute - tessuti molli - osteoarticolari

Reparto COVID

Dedicato alla cura di pazienti con infezione SARS-CoV-2 , attività prevalente da marzo 2020. 24 posti letto Covid.

Modalità di accesso al reparto

• Ricoveri urgenti dal Pronto Soccorso con invio diretto o dopo consulto infettivologico; invio diretto da PS di altri presidi non dotati di locali idonei all’isolamento di pazienti affetti da patologia contagiosa
  • ricoveri programmati: pazienti valutati in regime ambulatoriale o inviati da altri ambulatori aziendali ospedalieri e territoriali o dai medici di medicina generale
  • ricovero per trasferimento da altro reparto
  • ricovero in Day Hospital: dopo ricovero ordinario per prosecuzione delle terapie o dopo visita ambulatoriale

Attività ambulatoriali / Day Hospital

Gli ambulatori si trovano al piano 8 lato Nord, stanza visita n. 3 e n. 15, Day Hospital stanza n. 2, Segreteria stanza n. 13.

L’attività ambulatoriale è rivolta alla diagnosi e terapia:

• delle infezioni Hiv e patologie correlate
  • delle epatiti virali acute e croniche
  • delle malattie infettive e tropicali
  • tubercolosi e screening
  • valutazione pazienti con pregresso Covid

Inoltre:

• screening malattie a trasmissione sessuale
  • screening di pazienti seguiti al SerT
  • valutazione della fibrosi epatica (fibroscan)
  • distribuzione diretta farmaci antiretrovirali.

Sono attivi 2 posti letto in regime di Day Hospital per ricoveri che necessitano di approfondimenti diagnostici complessi e terapie endovenose:

• paracentesi
  • medicazioni avanzate
  • terapie antibiotiche, antimicotiche e di supporto
  • prelievi venosi e arteriosi.

Gli ambulatori sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30.

L’attività di Day Hospital è svolta dal lunedì al venerdì.

Orari delle attività:

• dalle 7.30 alle 10 prelievi
  • dalle 8 alle 13 terapie e attività di supporto
  • dalle 8 alle 12 visite
  • dalle 11 alle 12.30 ritiro referti
  • dalle 11.30 alle 12.30 giovedi e venerdi, fibroscan.

Modalità di accesso agli ambulatori

• prime visite con impegnativa regionale su richiesta del medico di medicina generale o medici di altra struttura ospedaliera o territoriale con prenotazione Cup
  • visite successive alla prima gestite direttamente dai medici dell’ambulatorio
  • visite dal Ps con richiesta di consulenza interna o impegnativa regionale in programmazione diretta da parte dei sanitari
  • accesso diretto senza impegnativa per screening nel casi di esposizione al rischio infettivo, con il rispetto degli orari di apertura.

Documenti - modulistica

Al termine del ricovero, viene consegnata una lettera di dimissioni con le indicazioni di prosecuzione cura ed eventuale follow-up. Consegna diretta dei farmaci per il primo ciclo di terapia.

Altre informazioni

• È attivo un programma di audit informativo per tutti gli operatori dei reparti ospedalieri mirato alla prevenzione della diffusione dei germi multiresistenti.
  • Promozione di campagne di informazione e prevenzione dell’infezione Hiv con incontri negli Istituti Scolastici Superiori della provincia di Savona
  • Partecipazione alla Rete Ligure Infettivologica e alle Commissioni Regionali delle Malattie Infettive, Aids, tubercolosi.

Orario ingresso visitatori

Dalle 7.30 alle 8.30, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20. Orario personalizzato in area Covid.

Orario ricevimento medici

Dal lunedì al venerdì dalle 12 circa alle 13; al sabato per nuovi ingressi o in caso di situazioni cliniche complesse. Comunicazione telefonica da reparto Covid.

Ultima modifica: 01 Marzo 2024