Struttura Complessa Malattie Infettive afferente al Dipartimento medico

Ambulatorio/Day Hospital: 2 infermieri e 1 coadiutore amministrativo

Ospedale San Paolo Savona, via Genova 30 , 8° piano

Reparto:
Tel. 019 840 4330 coordinatore - 019 840 4331 studio medici - 019 840 4208 centrale

Ambulatorio-Day Hospital:
Tel. 019 8404 812 segreteria - 019 8404 613 sala prelievi

Orario per telefonate esterne: dalle ore 11.00 alle 13.00.

Il reparto di degenza si trova all’8° piano lato ponente, dispone di 17 posti letto, suddivisi in 12 stanze; 3 stanze sono dotate di pressione negativa dedicate ai casi di isolamento aereo.

L’attività di reparto è mirata all’assistenza, alla diagnosi e alla cura delle patologie infettive acute e croniche, in particolare di:

• malattie apparato respiratorio
  • infezioni sistema nervoso centrale
  • infezioni cardiovascolari
  • epatopatie acute e croniche
  • infezioni da germi multiresistenti
  • infezione HIV e sue complicanze
  • malattie esantematiche complicate
  • infezioni cute - tessuti molli - osteoarticolari

Nel reparto sono presenti altre 2 stanze di degenza (coortig area) con 8 posti letto, per l’assistenza e il trattamento di pazienti con infezioni da germi multiresistenti.

Modalità di accesso al reparto

• Ricoveri urgenti dal nostro PS con invio diretto o dopo consulto infettivologico, invio diretto da PS di altri presidi non dotati di locali idonei all’isolamento di pazienti affetti da patologia contagiosa
  • ricoveri programmati: pazienti valutati in regime ambulatoriale o inviati da altri ambulatori aziendali ospedalieri e territoriali o dai medici di MG
  • ricovero per trasferimento da altro reparto
  • ricovero in Day Hospital: dopo ricovero ordinario per prosecuzione delle terapie o dopo visita ambulatoriale

Attività ambulatoriali / Day Hospital

Gli ambulatori si trovano all’8° piano lato nord, stanza visita n. 3 e n. 15, Day Hospital stanza n. 2, Segreteria stanza n. 13.

L’attività ambulatoriale è rivolta alla diagnosi e terapia:

• delle infezioni HIV e patologie correlate
  • delle epatiti virali acute e croniche
  • delle malattie infettive e tropicali
  • profilassi delle infezioni tubercolare.

Inoltre:

• screening malattie a trasmissione sessuale
  • screening di pazienti seguiti al SerT
  • valutazione della fibrosi epatica (fibroscan)
  • distribuzione diretta farmaci antiretrovirali.

Sono attivi 2 posti letto in regime di Day Hospital per ricoveri che necessitano di approfondimenti diagnostici complessi e terapie endovenose:

• paracentesi
  • medicazioni avanzate
  • terapie antibiotiche, antimicotiche e di supporto
  • prelievi venosi e arteriosi.

Gli ambulatori sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle 13.30; il sabato per visite e prelievi urgenti.

L’attività di Day Hospital è svolta dal lunedì al sabato.

Orari delle attività:

7.30-10.00 prelievi

08.00-13.00 terapie e attività di supporto

08.00-12.00 visite

11.00-12.30 ritiro referti

11.30-12.30 giovedi e venerdi, fibroscan.

Modalità di accesso agli ambulatori

• prime visite con impegnativa regionale su richiesta del medico di MG o medici di altra struttura ospedaliera o territoriale con prenotazione CUP
  • visite successive alla prima gestite direttamente dai medici dell’ambulatorio
  • visite dal PS con richiesta di consulenza interna o impegnativa regionale in programmazione diretta da parte dei sanitari
  • accesso diretto senza impegnativa per screening nel casi di esposizione al rischio infettivo, con il rispetto degli orari di apertura.

Dimissioni e controlli

Al termine del ricovero, viene consegnata una lettera di dimissioni con le indicazioni di prosecuzione cura ed eventuale follow-up. Consegna diretta dei farmaci per il primo ciclo di terapia.

Altre informazioni

• E’ attivo un programma di audit informativo per tutti gli operatori dei reparti ospedalieri mirato alla prevenzione della diffusione dei germi multiresistenti.
  • Promozione di campagne di informazione e prevenzione dell’infezione HIV con incontri negli Istituti Scolastici Superiori della provincia di Savona
  • Partecipazione alla Rete Ligure Infettivologica e alle Commissioni Regionali delle Malattie Infettive, AIDS, tubercolosi.

Orario ingresso visitatori

Dalle 07.30 alle 08.30, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

Orario ricevimento medici

Dal lunedì al venerdì dalle 12.00 circa alle 13.00; al sabato per nuovi ingressi o in caso di situazioni cliniche complesse.