Un caso di "parto precipitoso" partito dalla provincia di Savona e concluso al Santa Corona

Oggi intorno alle ore 12 una signora di Erli alla seconda gravidanza ha avuto le doglie ed ha chiamato il 118.  per essere trasportata a Savona.

Dalla Centrale Operativa 118 è stata immediatamente inviata una ambulanza della croce Bianca di Albenga e l'automedica disponibile più vicina. La donna è stata inizialmente soccorsa dai soccorritori della Croce Bianca e quindi presa in carico dal medico e dall'infermiere della automedica sopraggiunta pochi minuti dopo. Successivamente, stante l'imminenza del parto ed in base alla organizzazione aziendale prevista per questi casi, il medico dell'automedica ha deciso per il trasporto della paziente verso il Pronto Soccorso del S.Corona, preallertato dalla CO118, dove, in una sala predisposta, la paziente era attesa dalla ginecologa, dall'ostetrica e dal pediatra.

. Il parto si è risolto in pochi minuti, con soddisfazione della puerpera che si è congratulata con il personale. Mamma e bambino stanno bene e sono già in trasferimento verso Savona.

Aggiunge la dottoressa Gisella Airaudi, Direttore della S.C. Ginecologia e Ostetricia P.O.Ponente: "l'organizzazione che si è data l'azienda è stata fondamentale, così come la preparazione degli operatori del 118, gestito dal dott. Esposito direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza, che hanno saputo valutare correttamente la situazione. Nella sala allestita come da protocollo con tutti i presidi medici e gli operatori previsti il bambino è nato in pochi minuti in tutta sicurezza."

Il dott. Alberto Gaiero, Direttore di Pediatria e Neonatologia invece sottolinea scherzosamente che questo bambino aveva proprio "fretta di nascere", aggiungendo poi più seriamente: "il 'parto precipitoso' è un'eventualità seppur rara di cui i protocolli predisposti tengono conto; non per niente in pochi minuti è stata attrezzata la sala con la presenza di due equipe medico infermieristiche, una ostetrica e una pediatrica. Con i protocolli e le procedure anche gli eventi improvvisi si affrontano con professionalità e non devono spaventare, e per questo voglio complimentarmi per la risposta perfetta del mio staff, le infermiere Sgobba Ramoino e Costa, e il medico dott. Corciulo."

ASL2 esprime soddisfazione per il lieto evento e fa i migliori auguri al nuovo nato e alla sua famiglia.

Pubblicato: 13 Luglio 2021