La programmazione degli appuntamenti per i test rapidi sarà fatta direttamente dalla Asl

A seguito dell'innalzamento della curva epidemica anche nella popolazione scolastica, le richieste di tamponi rapidi sono decisamente aumentate in breve tempo.

Per tale ragione, anche a fronte delle problematiche emerse di recente, l'Asl 2 ha individuato nuovi percorsi e procedure più rapide e nel pomeriggio di oggi, martedì 7 dicembre, ha organizzato un incontro con tutti i Dirigenti scolastici ed i Referenti scuola covid per condividere con loro le nuove modalità che verranno attuate già dai prossimi giorni.

La parte fondamentale di questa riorganizzazione consiste nella programmazione e comunicazione degli appuntamenti per i test rapidi da parte della Asl e non più da parte dei Dirigenti scolastici, in moda tale da avere una migliore gestione ed un maggiore controllo sul flusso di soggetti da sottoporre a tampone.

Anche l'organizzazione del percorso scuola è stata variata. Questa la nuova proposta della Asl:

• il dirigente scolastico che riceve notizia di una positività mette immediatamente la classe in DAD, in attesa di ulteriori comunicazioni da parte dell'Igiene Pubblica
  • la Asl trasmetterà quindi un provvedimento al dirigente scolastico con indicazione della sede, giorno e orario per l'effettuazione del Tampone rapido
  • ai soggetti con esito negativo verrà dato il via libera per tornare a scuola mentre i soggetti con esito positivo o che non si presentano all'appuntamento verranno messi automaticamente in quarantena.

Rimane la regola che se in una classe vengono individuati solo due positivi scatta la quarantena solo per chi non è vaccinato; gli altri compagni possono rientrare (muniti di autocertificazione a firma dei genitori).
In caso di tre positività scatta la quarantena per l'intera classe.

L'altra novità è legata all'orario della segnalazione del caso positivo da parte dell'Istituto:

• se il caso viene comunicato all'Igiene entro le ore 18 sarà possibile inserire i TAR (test antigenico rapido) necessari nella programmazione del giorno successivo
  • se la segnalazione arriva dopo tale orario il TAR verrà eseguito non il giorno seguente ma due giorni dopo.

Infine sono state confermate le 4 sedi attivate sino ad oggi:

• quella savonese di Via Brilla (Zinola)
  • lo Stadio Riva di Albenga
  • Campolau di Albenga
  • via del Collegio a Carcare.

Tutte quattro le sedi individuate rispettano le caratteristiche previste dalle indicazioni ministeriali e grazie alle modalità di prenotazione nei prossimi giorni la situazione dovrebbe risolversi.

Al riguardo Asl2 chiede di rispettare gli orari indicati al fine di non incorrere in affollamenti e rallentamenti, viste anche le specifiche procedure di esecuzione del tampone rapido che dopo il prelievo prevede l'attesa di un quarto d'ora e la consegna dell'esito e della documentazione necessaria per l'Istituto scolastico.

Pubblicato: 07 Dicembre 2021