La cronaca dell'evento e il ringraziamento dell'Azienda ai professionisti coinvolti

Ieri sera verso l'una è arrivata al PS di Pietra Ligure una bambina di un anno, a seguito di una caduta dal fasciatoio. La bambina, che inizialmente sembrava stare bene, ha avuto un peggioramento con comparsa di vomito e irritabilità durante il monitoraggio clinico pediatrico eseguito in Pronto Soccorso dal personale di PS pediatrico e dal pediatra dott. La Rosa, poi affiancati dal rianimatore dott.ssa Caprio e dai dott. Corizia e dott.ssa Ricci; a questo punto veniva eseguita una Tomografia computerizzata che mostrava un vasto ematoma intracranico, con conseguente compressione sul cervello.

Tale lesione e le condizioni della paziente non permettevano il trasporto verso l'Ospedale Gaslini, quindi in accordo con i colleghi della Neurochirurgia del Gaslini è stata allertata la Neurochirurgia del presidio di Pietra Ligure dove la dottoressa Cagetti ha deciso di drenare in sede l'ematoma.

Si è passati quindi nella sala operatoria della Neurochirurgia allestita dal personale infermieristico di turno arricchito di due unità di supporto accorse in aiuto data la peculiarità del paziente ( Servetto, Saccà, Crosta, Pantano e Arnone ), per procedere all'intervento chirurgico di rimozione dell'ematoma da parte della dott.ssa Cagetti e della dott.ssa Sanfilippo.

L'intervento si è svolto regolarmente senza complicanze e la bambina al termine è stata trasferita per qualche ora in Rianimazione. Una volta stabilizzata è stata trasferita presso la rianimazione dell' Ospedale Gaslini di Genova in eliambulanza e con equipe del Gaslini stesso - presso la rianimazione pediatrica diretta dal dott. Moscatelli - dalla quale in giornata sono giunte notizie positive; infatti la bambina ha eseguito una risonanza magnetica di controllo e attualmente sta bene.

Si è trattato di un'operazione straordinaria per complessità, resa possibile dalla professionalità delle equipe coinvolte e dai protocolli aziendali previsti per queste situazioni.
Un particolare ringraziamento dell'Azienda va quindi a tutti i professionisti coinvolti.

Pubblicato: 23 Aprile 2022