Parte il 28 marzo 2023 l'attività degli ambulatori infermieristici di prossimità nei comuni di Calice Ligure a cui seguirà l'apertura del 29 a Toirano/Balestrino.

Queste sono solo le prime di altre aperture che si succederanno nella zona, sotto la direzione del dirigente del Distretto Sanitario Finalese dott. Amatore Morando e il coordinamento della dott.ssa Nadia Salvatico.
L'obiettivo è quello di fornire un capillare servizio sul territorio di assistenza infermieristica che si andrà ad integrare con il medico di medicina generale.

All'interno delle strutture vengono effettuate le seguenti prestazioni:

• rilevazione della glicemia
  • misurazione della pressione arteriosa
  • misurazione della saturazione percentuale dell'ossigeno
  • somministrazione di medicinali prescritti dal medico di medicina generale sia per via intramuscolare che sottocutanea
  • medicazioni semplici e complesse
  • rimozione punti di sutura
  • controllo e assistenza alle stomie delle vie urinarie e intestinali
  • sostituzione catetere vescicale a permanenza
  • istruzione alle tecniche di somministrazione di terapie farmacologiche e nutrizionali a pazienti e caregiver
  • istruzione all'autocontrollo nel paziente diabetico della glicemia e al conseguente utilizzo della terapia insulinica
  • informazione sui percorsi di salute intra ed extra ospedalieri.

Gli ambulatori sono ad accesso diretto gratuito con i seguenti orari:

• Calice Ligure martedì dalle 11.30 alle 12.30
  • Toirano/Balestrino mercoledì dalle 11.30 alle 12.30