centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzanumero della Guardia MedicaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:

Una giornata dedicata alla Salute e alla Prevenzione

Sabato 6 maggio 2023, a Savona, in Piazza Sisto IV (nella fascia oraria 9-12,30 e 15-18) si terrà la manifestazione “La Prevenzione in Piazza”: una giornata ricca di iniziative, tutte dedicate alla prevenzione e alla salute.

All’interno degli stand e delle postazioni allestite per l’occasione, un team di medici specialisti volontari, assistiti da personale infermieristico, effettueranno screening e test per rilevare gli indici di alcune malattie spesso occulte: il Glaucoma, la Maculopatia, l’Ambliopia (ossia l’occhio pigro dei bambini in età prescolare), il Diabete e l’Ipertensione Arteriosa; tutte malattie per cui la tempestività d’intervento riveste un ruolo chiave.

L’Oculista controllerà la pressione oculare e il rischio di sviluppo della maculopatia; l’Ortottista valuterà gli indici dell’Occhio Pigro; il Diabetologo effettuerà la misurazione della glicemia e calcolerà il rischio di sviluppare in futuro il diabete; il Cardiologo rileverà la Pressione Arteriosa quale indice di buono stato del sistema cardio vascolare.

Sempre in Piazza Sisto verrà allestito, a cura della S.C. Igiene e Sanità Pubblica di Asl 2 , un punto vaccinale d’eccezione per la somministrazione della vaccinazione contro l’Herpes Zoster e Antipneumococcica, dedicato alle persone diabetiche over 50.

Nel corso della giornata verrà distribuito materiale informativo sulle patologie più comuni, sui corretti e sani stili di vita e su alcuni servizi territoriali come l’Infermieristica di Prossimità. Non potrà mancare qualche gadget per bambini e adulti. 

L’iniziativa – sotto l’egida del Distretto Lions 108 ia3 - è organizzata dal Club Savona Torretta insieme al Club Spotorno–Noli-Bergeggi -Vezzi Portio in diretta collaborazione con Asl 2 e con il patrocinio del Comune di Savona, dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Savona.

Rappresenta un importante momento di sinergia sul territorio al quale contribuiscono molteplici soggettività istituzionali, associative e private, ciascuna in funzione delle proprie finalità e scopi, mettendo a disposizione le proprie risorse a beneficio diretto della comunità.

Questa giornata si aggiunge ad altri eventi sia già realizzati sia futuri, marchiati dal coinvolgimento primario del Lions International. L’ambito sanitario così come quello scolastico e dell’istruzione sono aree in cui l’impegno Lions è molto forte in quanto proiettato al futuro delle nostre comunità, pur restando sempre primario il fronte dei Disastri e della Povertà, grazie all’intervento della Fondazione Internazionale Lions.

 “Ci ha fatto molto piacere poter collaborare a questa bella iniziativa che sposa in pieno l’attività/l’obiettivo  che stiamo portando avanti da mesi: l’avvicinamento dei servizi sanitari sul territorio anche nel rispetto delle indicazioni contenute nel PNRR” dichiara Monica Cirone, Direttore Sociosanitario di Asl 2 “ Abbiamo voluto dedicare una  postazione agli ambulatori di prossimità e una alla  vaccinazione per dare un esempio delle progettualità su cui  lavoriamo ogni giorno con l’aiuto di tutti i nostri operatori per avvicinare la Sanità alle persone” e conclude “ Ringrazio i Lions per averci coinvolto nella speranza che questo possa diventare un appuntamento annuale apprezzato e condiviso dalla cittadinanza”

Dopo la pandemia, rinnovare questo nostro Service storico rappresenta una ripartenza nella consapevolezza che molto è cambiato e cambierà in futuro per le nostre attività: più partecipazione attiva delle persone, più organizzazione e coordinamento con l’obiettivo di ottenere una sinergia fra i vari attori -istituzionali, associativi e privati – che lavorano sul territorio” dichiara l’Arch. Luca Espis, Presidente L.C. Savona Torretta.

La Dott.ssa Nadia Grillo, L.C. Spotorno–Noli-Bergeggi e coordinatrice medica dell’evento aggiunge: “L’invecchiamento progressivo della nostra popolazione la rende particolarmente esposta ad una serie di patologie croniche; prevenzione e screening sono strumenti fondamentali per intercettare le patologie nelle fasi iniziali e consentire interventi efficaci e miglior qualità di vita. La salute del futuro prevede che le persone, correttamente informate e sensibilizzate a partire dall’infanzia, siano i protagonisti della propria salute.

Pubblicato: 02 Maggio 2023

Documenti
  • Locandina - la prevenzione in piazza, 6 maggio 2023