Donazione di ROTARACT di Savona alla LILT per pazienti colpite dal tumore al seno

A volte un piccolo gesto, un piccolo dono può rappresentare qualcosa di grande per chi lo riceve. È con questo spirito che il ROTARACT di Savona ha donato alla LILT 10 nuove parrucche da destinare alle pazienti colpite da tumore al seno.

Le parrucche sono state consegnate alla Breast Unit di Asl2 stamattina direttamente dal dott. Marcello Brignone, Presidente della LILT savonese, che così commenta: “Ringrazio il Rotaract di Savona per l'impegno profuso a favore dei malati oncologici. La LILT, unico ente pubblico su base associativa vigilato dal Ministero della Salute, opera da più di un secolo a livello nazionale per promuovere e diffondere la cultura della prevenzione, primaria (lotta al tabagismo e alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, sani stili di vita), secondaria (mappatura dei nevi cutanei, visite senologiche) e terziaria (promuovere gli aspetti riabilitativi, fisici, sociali, occupazionali).” e aggiunge “La sezione di Savona offre, grazie alle donazioni, supporto psicologico, avendo avviato, un programma di visite psicologiche gratuite, anche rivolte ai familiari delle persone affette da problematiche oncologiche"

“Ringraziamo la LILT per questo dono che ci permette di venire incontro alle richieste ditante nostre pazienti. Le parrucche che riceviamo oggi saranno messe a disposizione di quelle donne in terapia che non possono permettersi l’acquisto di una parrucca e allo stesso tempo le aiuteranno a superare il trauma della perdita di capelli” ha spiegato il dott. Benasso “Nel percorso di presa in carico del nostro team multidisciplinare non manchiamo di considerare le ricadute psicologiche ed i vissuti emotivi legati alla malattia o agli effetti secondari delle terapie”

LILT Savona
La Sezione di Savona è presente dai primi anni Sessanta e da allora ha promosso e incrementato nel tempo la cultura della prevenzione oncologica nelle scuole, sui posti di lavoro, con incontri e campagne di informazione rivolte alla cittadinanza; ha elargito borse di studio per medici oncologici, infermieri e tecnici operanti nel settore; ha fornito attrezzature medicali ai diversi Reparti dell’Ospedale San Paolo di Savona; ha aiutato pazienti oncologici in disagiate condizioni economiche.

Pubblicato: 24 Gennaio 2024