Medici e infermieri di Fadoi e Animo nella prevenzioner

La Medicina Interna scende in piazza per avvicinarsi alla cittadinanza e far conoscere le attività di prevenzione in un contesto diverso, al di fuori dei luoghi istituzionali della cura.

Medici e infermieri di Fadoi e Animo, hanno accolto questa sfida per diffondere messaggi volti a far riflettere su quanto possiamo fare per prevenire alcune malattie e per evitare l'aggravamento di altre e promuovere la consapevolezza sul proprio stato di salute.
Gli ambiti della prevenzione abbracciano molti aspetti del malato cronico fragile, che sempre più spesso giunge alla nostra osservazione nelle corsie dell'Ospedale, con ipertensione arteriosa, diabete, obesità, scompenso cardiaco, bronchite cronica, infezioni.

Sabato 20 aprile dalle ore 10 alle 17 il personale sanitario sarà coinvolto nella distribuzione di materiale informativo dedicato ai maggiori ambiti della prevenzione, sarà possibile controllare con semplici test i valori della glicemia, del colesterolo, controllare la pressione arteriosa. Sarà possibile inoltre ricevere informazioni rispetto ai programmi vaccinali per fragili e malati cronici.

L'evento prevede il coinvolgimento anche di alcuni studenti dei Licei Classico e Scientifico che hanno frequentato il reparto di Medicina 2 dell'Ospedale San Paolo di Savona nel programma di alternanza scuola-lavoro.

Pubblicato: 15 Aprile 2024

• Locandina Giornata nazionale della prevenzione