Asl2 informa che, nei giorni del 6, 7 e 8 dicembre, saranno riattivati gli ambulatori a bassa complessità, il servizio dedicato alla gestione dei codici minori, ovvero problematiche sanitarie non gravi o di modesta entità.
La riattivazione del servizio si inserisce in una più ampia strategia aziendale volta a rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio, garantendo percorsi assistenziali più appropriati e continui, in grado di rispondere in modo mirato ai diversi livelli di bisogno della popolazione.
Attraverso questo modello organizzativo, Asl2 punta a ridurre gli accessi ai Pronto Soccorso, a migliorare il governo dei flussi assistenziali e a ottenere una riduzione dei tempi di attesa complessivi, soprattutto nei periodi di maggiore pressione legati alla stagionalità invernale.
Gli ambulatori a bassa complessità offrono infatti una risposta qualificata e rapida a condizioni che non richiedono un trattamento in emergenza.
Le prestazioni erogabili riguardano principalmente il trattamento di sintomi influenzali e disturbi tipici della stagione, ma ci si può rivolgere agli ABC anche per gestire ferite superficiali, irritazioni, problematiche cutanee, medicazioni, valutazioni e per interventi infermieristici.
Nel dettaglio, le sedi e gli orari previsti sono i seguenti:
- Ospedale San Paolo di Savona - area adiacente al Pronto Soccorso
Giorni: 6 e 8 dicembre - Orario: dalle 14 alle 19 - Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure - in prossimità del Pronto Soccorso
Giorni: 6, 7 e 8 dicembre - Orario: dalle 14 alle 19 - Alassio - Alassio Salute - Via della Chiusetta 14
Giorni: 6, 7 e 8 dicembre - Orario: dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 - Varazze - Studio Ebinobi, via Carattino
Giorni: 7 e 8 dicembre - Orario: dalle 14.30 alle 19.
