Il Punto Prelievi Mobile di ASL2 continua il suo percorso itinerante nei piccoli comuni dell'entroterra Savonese.
Anche nella settimana che va dal 16 al 20 febbraio sono previste 5 tappe, una al giorno, per consentire agli abitanti dei piccoli centri della Provincia- in particolare della Valbormida- di avere una soluzione supplementare e alternativa per eseguire gli esami del sangue.
Lunedì 16 febbraio l’unità mobile con a bordo gli operatori sanitari di ASL2 sarà a Mallare, martedì 17 febbraio a Dego, mercoledì 18 febbraio a Millesimo, giovedì 19 febbraio a Piana Crixia e venerdì 20 febbraio a Massimino. Tutti gli appuntamenti verranno programmati dalle 9.30 alle 10.30 del mattino.
I prelievi effettuati su mezzo mobile (camper) possono essere prenotati attraverso tutti i consueti canali del Sistema Sanitario Regionale e in particolare:
- tramite il medico di medicina generale
- presso le farmacie abilitate
- online sul portale prenotosalute.regione.liguria.it
- tramite l’applicazione Salute Simplex
- contattando il call center regionale al numero 010 5383400
- recandosi agli Sportelli polifunzionali.
Per le persone non esenti dal ticket, il pagamento deve essere effettuato obbligatoriamente prima della prestazione presso gli sportelli ASL2, con il sistema TicketWeb o tramite PagoPA.
Non è possibile pagare il ticket direttamente sul camper il giorno del prelievo, in quanto gli operatori non sono dotati di cassa. È quindi necessario presentarsi all’appuntamento già in possesso della ricevuta di pagamento, che potrà essere richiesta al momento dell’accettazione.
Per i prelievi eseguiti a bordo del mezzo mobile di ASL2 è garantita la stessa qualità, sicurezza e tempi di refertazione degli esami eseguiti presso gli ospedali, grazie ad un sistema di collegamento diretto con il Laboratorio Centrale, dove i campioni verranno conferiti per l’analisi.
L’iniziativa rientra nel progetto di prossimità sanitaria promosso dall’Area 2 (ASL2) di ATS, per portare i servizi diagnostici sempre più vicino ai cittadini, con un’attenzione particolare alle aree interne e montane. L’obiettivo è colmare la distanza tra servizi sanitari e cittadini, facilitare e ampliare le possibilità di accesso alle prestazioni, con un occhio di riguardo per i luoghi più periferici e per le persone che hanno maggiori difficoltà a spostarsi, come i soggetti fragili e gli anziani.
Si consiglia di consultare il sito e la pagina Facebook di ASL2 per rimanere sempre aggiornati sui nuovi appuntamenti e sui comuni interessati nelle settimane successive. Dopo un primo periodo di messa a punto dei calendari, l’obiettivo è raggiungere una programmazione settimanale fissa sulla base della risposta e delle necessità registrate nella popolazione.
