Tutte le iniziative di Asl2
Il 17 settembre di ogni anno si celebra il World Patient Safety Day - Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e recepita in Italia con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute.
La ricorrenza ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori sanitari sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, con l’intento di prevenire i danni evitabili che possono verificarsi durante l’assistenza sanitaria.
Lo slogan scelto dall’OMS per l’edizione 2026 è “Cure Sicure tutta la vita" dedicato alla sicurezza nella prevenzione e nella cura delle malattie non trasmissibili, che rappresentano una delle principali sfide per la salute delle persone.
Questo slogan intende sottolineare l’importanza di affrontare i rischi lungo tutto il continuum assistenziale e la necessità di coinvolgere direttamente le persone che convivono con le malattie croniche.
Anche quest’anno Area 2 - ATS Liguria aderisce alla Giornata organizzando 4 appuntamenti presso le Case della Comunità di Savona, Finale Ligure, Albenga e Cairo Montenotte nella settimana che va dal 14 al 19 settembre.
Vai alla pagina dedicata dell’OMS: Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2026
