Dipartimento prevenzione
Sede: Via Collodi, 13 - 17100 Savona
Tel. 019 840 5909 - fax 019 840 5918
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Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl2 Sistema Sanitario Regione Liguria rappresenta l’articolazione dell’Azienda Socio Sanitaria Locale preposta alle attività proprie del livello di assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro, con funzioni di erogazione delle prestazioni di assistenza, controllo e vigilanza nonché con funzioni propositive e consultive di supporto alle competenze amministrative degli organi di governo locale e regionale.
Nell'ambito di tale livello individua, valuta e propone la riduzione dei fattori di rischio e delle cause di nocività e malattia, persegue obiettivi di promozione della salute, di prevenzione delle malattie e di miglioramento della qualità della vita spesso trascendendo i confini del settore sanitario e coinvolgendo l’intera società civile.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl2 Sistema Sanitario Regione Liguria è la struttura operativa che assolve il compito di tutelare la salute della popolazione, agendo sul versante della promozione della salute mediante un approccio preventivo verso i fattori di rischio. Più specificamente, interviene nella prevenzione delle malattie infettive, dei rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro o connessi con l’inquinamento ambientale, nella sorveglianza degli allevamenti animali e nella sicurezza degli alimenti, nella vigilanza e prevenzione in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Queste attività sono realizzate da cinque Strutture Complesse e una Struttura Semplice Dipartimentale:
- S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (IAN)
- S.C. Igiene e Sanità Pubblica (ISP)
- S.C. Igiene degli Alimenti di Origine Animale (IAOA)
- S.C. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (PSAL)
- S.C. Sanità Animale (SA)
- S.S.D. Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (IAPZ)
Organigramma del Dipartimento di Prevenzione
All’interno del Dipartimento di Prevenzione è costituita l’Area di Coordinamento della Sicurezza Alimentare (ACSA) al fine di coordinare le attività delle strutture che si occupano a diverso titolo di sicurezza alimentare.
Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti il Dipartimento di Prevenzione ha intrapreso un percorso di sviluppo del sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, impegnandosi a:
- garantire il raggiungimento della soddisfazione dei bisogni dell’utente/cliente con il quale vuole costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione basato sulla trasparenza degli atti
- operare secondo standard di elevata competenza professionale acquisita con sviluppo continuo delle conoscenze specifiche per ciascuna SC e con il costante aggiornamento normativo
- costruire un rapporto di condivisione e di collaborazione con il personale nell’ottica di perseguire la massima valorizzazione delle risorse professionali ed il più elevato livello di crescita tecnica
- garantire il massimo livello di indipendenza e di riservatezza del personale assegnato ai controlli ufficiali.
Valori, obiettivi generali e politica per la qualità del Dipartimento di Prevenzione
Elenco delle Strutture Certificate
Di seguito il dettaglio delle strutture