Struttura Complessa Cardiologia afferente al Dipartimento emergenza-urgenza

Telefono 019 623 4471, fax 019 623 4483

altri recapiti:
tel 019 623 4476
Caposala: Nicoletta Monzani - Telefono tel. 019 623 4347- 2608, Fax 019 623 4483 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività di alta specialità
Per le procedure invasive sono disponibili due sale angiografiche con apparecchiature ad alta definizione di immagine secondo la tecnologia "flat panel".
Nella sala di Emodinamica e Interventistica Cardiovascolare vengono effettuate, secondo gli standard internazionali per l'eccellenza. procedure diagnostiche, che hanno lo scopo di precisare la diagnosi e decidere la terapia migliore per il Paziente (terapia medica, terapia interventistica, cardiochirurgia) e procedure interventistiche, in cui il Cardiologo interviene direttamente per migliorare la pervietà del vaso.

Procedure diagnostiche:

• coronarografia
  • ventricolografia
  • aortografia
  • angiografia delle arterie periferiche (carotide, renali, arti inferiori)
  • cateterismo del cuore destro

Procedure interventistiche:

• trattamento delle ostruzioni coronariche con angioplastica con palloncino e impianto di "stent" convenzionali e medicati
  • trattamento delle ostruzioni coronariche mediante aterectomia rotazionale "rotablator"
  • trattamento delle occlusioni acute delle coronarie durante l'infarto miocardico acuto con angioplastica con palloncino, stent e sistemi di aspirazione del trombo
  • disostruzione ed angioplastica di altri vasi (angioplastica carotidea, renale, succlavia, arti inferiori)
  • trattamento di cardiopatie congenite dell'adulto (es. forame ovale pervio) con sistemi di occlusione transcatetere)
  • trattamento delle patologie valvolari (valvuloplastica)
  • chiusura percutanea dell'auricola sinistra

Sala di aritmologia ed elettrofisiologia elettrostimolazione: si eseguono procedure diagnostiche e procedure interventistiche, per la diagnosi e la cura dei vari tipi di aritmia:

Procedure diagnostiche

• studio elettrofisiologico endocavitario
  • studio elettrofisiologico transesofageo

Procedure interventistiche:

• impianto di pace-maker
  • impianto di defibrillatore impiantabile (ICD)
  • impianto di pace-maker defibrillatori biventricolari per il trattamento dell'insufficienza cardiaca
  • ablazione in radiofrequenza, cioè interruzione con catetere di "circuiti elettrici" anomali che causano aritmie

Modalità di accesso al reparto

• Invio dal Pronto Soccorso
  • Ricovero Programmato dal Reparto stesso

Attività ambulatoriali

Prestazioni ambulatoriali:

• Elettrocardiogramma (ECG)
  • ECG dinamico secondo Holter
  • Ecocardiogramma Mono e Bidimensionale, Color Doppler per via transtoracico e transesofageo
  • Doppler transcranico
  • Ecostress con stimolo farmacologico
  • Test da sforzo standard e con imaging scintigrafico; Controllo pacemaker e defibrillatori impiantabili (ICD)

Ambulatorio - Piastra Servizi
Referente: Luciana Gaggero tel 019 623 2790

• Visita Cardiologica ed ECG - lunedì 8-12
  • Ecocardiogramma M-mode, Bidimensionale e Doppler Pulsato, Continuo e con Codice di Colore - giorni stabiliti mensilmente dalle 8 alle 12.30
  • Test da sforzo al cicloergometro - giorni stabiliti mensilmente dalle 8 alle 13
  • Controllo pacemaker e defibrillatori impiantabili - lunedì e venerdì dalle 8 alle 14
  • ECG dinamico 24 ore (Holter ECG) - da lunedì a venerdì dalle 11 alle 12
  • Miocardioscintigrafia da sforzo (in Medicina Nucleare) - martedì dalle 8 alle 14
  • Ecocardiografia transesofagea , ecocardiografia con stress farmacologico, ecocardiografia con microbolle - lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10
  • Esecuzione elettrocardiogramma a riposo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.

Modalità di accesso agli ambulatori

Prenotazione delle prestazioni ambulatoriali

• al Call Center telefonando da casa al numero verde 800 098 543
  • allo Sportello Prenotazioni Ambulatoriali dell'Ospedale

Orario ingresso visitatori

Orari di visita ai ricoverati: tutti i giorni (feriali e festivi)

• dalle 13 alle 14
  • dalle 18 alle 19

Orario ricevimento medici

Colloqui con il personale medico: in reparto tutti i giorni dalle 13 alle 13.30.

682095047

I contenuti più visti