Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (I.A.N.) afferente al Dipartimento prevenzione
Direttore: dott.ssa Paola Sfacteria
Sede: Via Collodi 13, Savona
Tel. 019 840 5911
E-mail:
Sedi
Distretto Albenganese
Via Trieste - Albenga Tel. 0182 546 256
e-mail:
Distretto Savonese
Via Collodi - Savona Tel. 019 840 5911 / 5791
e-mail:
Attività
La Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione ha il compito di prevenire i danni alla salute legati all'alimentazione, attraverso la tutela della sicurezza alimentare e la diffusione di stili alimentari corretti.
Le funzioni dell'S.C. IAN si sviluppano attorno a due aree funzionali:
- Igiene degli Alimenti: si occupa del controllo igienico ufficiale di alimenti e bevande non di origine animale, ivi comprese le acque potabili e le acque minerali, e delle aziende del settore alimentare; inoltre interviene nei casi di tossinfezione alimentare, offre consulenza per il consumo dei funghi.
- Igiene della Nutrizione: si occupa prevalentemente di divulgare corrette abitudini alimentari nella popolazione.
Area Igiene degli Alimenti: competenze
- Registrazione in anagrafe delle imprese alimentari (art.6 Reg. CE 852/2004)
- Rilascio di pareri preventivi per la realizzazione di imprese alimentari.
- Rilascio di certificazioni ufficiali relative ad alimenti non di origine animale
- Controllo ufficiale dei prodotti e delle aziende alimentari: vigilanza igienico-sanitaria nelle imprese alimentari, anche a seguito di segnalazione, e campionamenti di alimenti e bevande non di origine animale. I controlli riguardano anche gli stabilimenti che nella Provincia imbottigliano acque minerali naturali.
- Tutela delle acque destinate al consumo umano: effettuazione dei controlli previsti dalle normative vigenti sulle fonti di alimentazione degli acquedotti pubblici, sulle acque superficiali utilizzate a scopo potabile, sull'acqua erogata dalle reti di distribuzione nei punti in cui è fornita all'utenza.
- Sorveglianza epidemiologica delle infezioni, intossicazioni, tossinfezioni di origine alimentare: effettuazione di indagini, per gli aspetti di competenza, in occasione di casi sospetti od accertati, di malattie correlabili con un veicolo alimentare, al fine di individuare tempestivamente le fonti di rischio e limitare sia ulteriori casi nell'episodio che il ripetersi di episodi analoghi.
- Prevenzione delle intossicazioni da funghi: svolge funzioni di controllo dei funghi epigei spontanei posti in commercio, consulenza per i raccoglitori privati, rilascio di certificato di abilitazione per la vendita dei funghi, supporto ai Presidi Ospedalieri in caso di intossicazione da funghi, informazione ed educazione sanitaria, attraverso l'Ispettorato Micologico.
- Informazione ed educazione sanitaria sull'igiene degli alimenti e delle preparazioni alimentari: attività fondamentale nel campo della prevenzione che si può; realizzare attraverso campagne informative, opuscoli illustrativi, utilizzo dei mezzi di comunicazione.
Area Igiene della Nutrizione: competenze
- Sorveglianza nutrizionale: raccolta mirata di dati epidemiologici, consumi ed abitudini alimentari, rilievi dello stato nutrizionale della popolazione.
- Interventi di prevenzione nutrizionale: diffusione di conoscenze per la promozione di stili alimentari corretti rivolti alla popolazione e a gruppi di popolazione mediante la formazione, l'informazione, l'educazione sanitaria
- Interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva: indagini nutrizionali sulla qualità dei pasti forniti, predisposizione, verifica e controllo di tabelle dietetiche proposte nel settore della ristorazione collettiva, consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione.
- Interventi di consulenza nutrizionale e di promozione della qualità nutrizionale: attività rivolte alle aziende alimentari, al personale del settore della ristorazione, collaborazione con strutture specialistiche e medici di medicina generale.
Sorveglianza nutrizionale: raccolta mirata di dati epidemiologici, consumi ed abitudini alimentari, rilievi dello stato nutrizionale della popolazione.
Partecipazione ai progetti nazionali di sorveglianza nutrizionale:
- "OKkio alla Salute": consente di descrivere la variabilità geografica e l'evoluzione nel tempo dello stato ponderale dei bambini delle scuole primarie (8-9 anni), degli stili alimentari, dell'abitudine all'esercizio fisico e delle eventuali iniziative scolastiche favorenti la sana nutrizione e l'attività fisica. Avviato per la prima volta nel 2008, il progetto ha attualmente una periodicità triennale. L'iniziativa fa anche parte del progetto dell'OMS Europa "Childhood Obesity Surveillance Initiative".
Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/ sono consultabili tutti i materiali informativi e i report nazionali e regionali delle indagini effettuate.
Interventi di prevenzione nutrizionale: diffusione di conoscenze per la promozione di stili alimentari corretti rivolti alla popolazione ed a gruppi di popolazione mediante la formazione, l'informazione, l'educazione sanitaria. Collaborazioni con enti, associazioni e scuole.
Popolazione con patologia:
Popolazione generale:
- Sale iodato
- Meno sale più salute - campagna 2024
- Poco sale... x guadagnare salute
- Sovrappeso e obesità
- Guida a una corretta alimentazione estiva
- Alimentazione nelle persone anziane:
Interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva:
- Interventi nutrizionali per la ristorazione scolastica: indagini nutrizionali sulla qualità dei pasti forniti, verifica e controllo di tabelle dietetiche proposte nel settore della ristorazione collettiva, consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione.
- Sorveglianza nutrizionale sui consumi alimentari e valutazione dei menù in uso presso le strutture residenziali della Provincia.